Polizia Locale è parte di
Competenze
Tipologia di organizzazione
ufficio
Competenze
La Polizia Locale svolge funzioni e compiti istituzionali come previsto dalla vigente legislazione statale e regionale, nonché dai regolamenti generali e locali.
L’ambito territoriale ordinario delle attività di Polizia Locale è quello del Comune di appartenenza.
La Polizia Locale entro i limiti territoriali del Comune, provvede a:
- vigilare sull’osservanza delle leggi, dei regolamenti, delle ordinanze e delle altre disposizioni emanate dallo Stato, dalla Regione, dalla Provincia e dal Comune, con particolare riguardo a quanto concerne i servizi di polizia stradale, polizia edilizia, polizia giudiziaria, polizia ambientale, polizia commerciale, fiere e mercati, l’igiene e la sanità pubblica, i pubblici servizi e attività ricettive, nonché tutti i compiti attribuiti dalla Legge alla Polizia Locale;
- prestare opera di soccorso nelle pubbliche calamità e disastri, nonché, in caso di privati infortuni;
- assolvere incarichi di informazione, di accertamento, di raccolta di notizie e di rilevazione, a richiesta delle Autorità ed Uffici autorizzati;
- assolvere le funzioni di Polizia Amministrativa attribuite agli Enti Locali;
- svolgere funzioni attinenti alla tutela della sicurezza del patrimonio pubblico e privato, dell’ordine, del decoro e della quiete pubblica;
- accertare gli illeciti amministrativi e curarne l’iter burocratico fino alla definizione;
- prestare servizio d’ordine e di rappresentanza necessari all’espletamento delle attività istituzionali del Comune;
- collaborare ai servizi e alle operazioni di Protezione Civile demandate dalla legge al Comune;
- svolgere funzioni tipiche di prevenzione ed educative, anche attraverso un costante e qualificato rapporto con la popolazione;
- collaborare con le altre forze di Polizia, per la realizzazione di interventi coordinati sul territorio;
Persone che compongono la struttura
Responsabile
Fanno parte dell'organizzazione
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Sede principale
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