Il Segretario Generale svolge compiti di collaborazione e funzioni di assistenza giuridico-amministrativa nei confronti degli organi del Comune in ordine alla conformitaà dell' azione amministrativa alle leggi, allo statuto e ai regolamenti. Nel rispetto delle direttive del Sindaco, dal quale dipende funzionalmente, e delle deliberazioni del consiglio e della giunta, sovrintende allo svolgimento delle funzioni dei dirigenti e ne coordina l'attività, nel quadro della unitarietà dell'azione amministrativa.
Il segretario comunale riceve: il programma amministrativo dei candidati alla carica di sindaco; l'atto di dimissioni del sindaco e della giunta e le mozioni di sfiducia; la documentazione riguardante l'indizione dei referendum; ogni altro atto previsto dalla normativa vigente.
Partecipa, senza diritto di voto, alle riunioni della giunta e del consiglio, esprimendo, su richiesta del Sindaco o del Presidente del Consiglio Comunale sulle proposte di deliberazione, il proprio parere sotto il profilo della legittimità.