Descrizione:
L'Amministrazione comunale ha istituito un Ufficio per la Transizione Digitale, composto da un team di tre persone, incaricato di coordinare e implementare le iniziative di digitalizzazione all'interno dell'ente.
Questo ufficio è responsabile dell'adozione di nuove tecnologie e della gestione dei processi di trasformazione digitale, in linea con le normative nazionali ed europee. A tal proposito, il Comune si allinea alle direttive contenute nel Piano Triennale per l'Informatica nella Pubblica Amministrazione 2024-2026, redatto da AgID, che stabilisce gli obiettivi strategici e operativi per la digitalizzazione della PA. Inoltre, il Comune di Palagianello recepisce le linee guida del Codice dell'Amministrazione Digitale (CAD) e aderisce ai principi della strategia "Cloud Italia" e della gestione dei dati secondo le normative sulla privacy e la sicurezza informatica.
L'ufficio per la Transizione Digitale collabora con le altre strutture comunali per garantire l'implementazione di soluzioni digitali che rispettino i criteri di efficienza, trasparenza e sostenibilità. In questo contesto, vengono anche seguiti gli sviluppi relativi all'utilizzo di tecnologie emergenti come l'intelligenza artificiale, nel rispetto del decalogo AgID, che prevede l'adozione di standard elevati di sicurezza, trasparenza e inclusività nelle tecnologie implementate.
Tipo documento | Documento (tecnico) di supporto , . |
Data di pubblicazione | Dicembre 18, 2024. |
Oggetto | Il Comune di Palagianello, situato nella provincia di Taranto, si impegna a promuovere la transizione digitale come elemento chiave per migliorare l'efficienza amministrativa e l'accessibilità dei servizi ai cittadini.. |
Formati | |
Licenze | licenza aperta. |