SCIA alternativa al permesso di costruire.

  • Servizio attivo .

Alcuni interventi edilizi di rilevante consistenza possono essere realizzati con Scia alternativa al permesso, come previsto dall’art. 23 del DPR 380/2001.


A chi è rivolto:

La SCIA deve essere presentata da chi è titolare di un diritto reale (proprietà, usufrutto, uso, ecc.) sul bene immobile oggetto dell'intervento edilizio, ovvero dal titolare di un diritto personale compatibile con l'intervento da realizzare (es. rapporto di locazione - conduzione)

.

Come fare:

Il cittadino deve incaricare un tecnico abilitato che dovrà inoltrare l’istanza comprensiva di allegati e di ogni altro elemento utile attraverso l’accesso alla piattaforma: www.impresainungiorno.gov.it

.

Cosa serve.

Accedere alla piattaforma www.impresainungiorno.gov.it e seguire le indicazioni del portale

.
  • accesso al portale www.impresainungiorno.gov.it.

Cosa si ottiene:

L’avvio dell’attività edilizia

.

Tempi e scadenze:

L’attività edilizia non può essere iniziata prima che siano decorsi 30 giorni dalla data della presentazione della pratica. Nel caso in cui la Scia sia condizionata ad altri atti di assenso/pareri, l’attività edilizia può essere iniziata solo dopo la comunicazione da parte dell’Amministrazione comunale (Sportello Sue) dell’avvenuta acquisizione dei predetti atti.

Nel termine di 30 giorni dalla presentazione della Scia, l'Amministrazione comunale, nel caso di carenza dei requisiti e dei presupposti di legge, può notificare il divieto di prosecuzione dell’attività oppure, se possibile, prescrivere le misure necessarie per l’adeguamento alla normativa vigente.

In caso di interventi eseguiti in assenza o in difformità dalla Scia alternativa verranno applicate le sanzioni previste dal DPR 380/2001 Titolo IV (Vigilanza sull’attività urbanistico-edilizia, responsabilità e sanzioni), in particolare quelle previste per le opere realizzate in assenza o in difformità dal permesso di costruire.

.

Accedi al servizio.

Maggiori informazioni sul portale dedicato.

.

Condizioni di servizio:

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio..

Contatti.

Ufficio responsabile:

Settore Urbanistica ed Attività Produttive.

T +39 099 8434206

pec: dirigente.urbanistica@comunedipalagianello.telecompost.it

Punti di contatto

Argomenti

Pagina aggiornata il 13/06/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Skip to content